Ellen Pompeo, durante un lungo panel che ha tenuto qualche giorno fa al Cannes Lions 2018 International Festival of Creativity, ha parlato di come è riuscita a diventare l’attrice più pagata del piccolo schermo ma anche del vero motivo per il quale, 14 anni fa ha deciso di accettare il ruolo di Meredith Grey.
Ellen ha infatti confessato che un paio di anni prima di essere provinata per la parte della protagonista di Grey’s Anatomy aveva vissuto un periodo di grazia: “era il 2002, avevo ero reduce dal successo Moonlight mile – Voglia di ricominciare, un film che era andato molto bene e in seguito al quale tutti mi avevano fatto grandi complimenti. Registi importanti, come Sam Mendes, Steven Spielberg, Warren Beatty, avevano lodato la mia performance”.
Dopo il successo di Moonlight mile la voglia di ricominciare la carriera di Ellen Pompeo ha però avuto forte una battuta d’arresto: “non è accaduto nulla per due anni, stavo per andare in miseria”. E proprio in quel momento di difficoltà, come un fulmine a ciel sereno, il suo agente le ha proposto il provino per il personaggio che le avrebbe cambiato la vita.
Quando il mio agente mi consigliò di andare a fare il provino per Grey’s Anatomy gli risposi che era folle: ero un’attrice, non volevo chiudermi nello stesso ruolo per cinque anni. Poi però, visto che dovevo pagare l’affitto, ho accettato.
Da allora Ellen Pompeo ne ha fatta di strada insieme al suo alter ego Meredith Grey che negli anni è diventata una delle eroine più amate della TV, una vera e propria icona di cui la sua interprete è orgogliosissima: “in molti credono che io non sia un’attrice particolarmente importante, quando parlano di grandi attrici di certo non citano me”.
Ma sta di fatto che chiunque può recitare in una serie fortunata per una o due stagioni però farlo per quattordici anni vorrà pure dire qualcosa!
